La Corruzione è il reato più grave. Inquina il vivere civile ed è fonte di altri reati.
Riportiamo il link di wikipedia che approfondisce il tema anche sotto il profilo giuridico : http://it.wikipedia.org/wiki/Corruzione
Lo scopo è quello di fare lo stato dell’ arte giuridico ed iniziare a capire quali sono gli aspetti correlati e le proposte possibili che conducano ad una diminuzione della corruzione.
Nella corruzione in senso generico il pubblico ufficiale o l’ incaricato di pubblico servizio percepiscono l’utilità in seguito ad un accordo con il privato, viceversa, nella concussione il pubblico ufficiale sfrutta la propria posizione di supremazia o potere per costringere o comunque indurre il privato a corrispondere o promettere denaro od altre utilità. Le due fattispecie criminose sono, pertanto, l’una l’opposto dell’altra. La giurisprudenza si è a questo proposito interrogata sul criterio che consenta di stabilire quando la dazione è frutto di accordo (corruzione) e quando invece è frutto di costrizione o induzione (concussione).
In Italia il concetto di corruzione è riconducibile a diverse fattispecie criminose, disciplinate nel Codice Penale, Libro II – Dei delitti in particolare, Titolo II – Dei delitti contro la pubblica amministrazione. Le relative fattispecie criminose sono tutte accomunate da alcuni elementi:
- reati propri del pubblico ufficiale
- accordo con il privato
- dazione di denaro od altre utilità
Quindi, la corruzione è categoria generale, descrittiva dei seguenti reati:
-
art. 318 c.p. – Corruzione per un atto d’ufficio
-
art. 319 c.p. – Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio
-
art. 319 ter c.p. – Corruzione in atti giudiziari
-
art. 320 c.p. – Corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio
-
art. 321 c.p. – Pene per il corruttore
La corruzione è legata intimamente con due concetti fondamentali :
trasparenza.
discrezionalità.
La corruzione diminuisce dove più le procedure nella pubblica amministrazione sono trasparenti e meno sono discrezionali.
Nostro obiettivo è quello di :
1) Definire un punto documentato a riguardo dei temi della corruzione.
2) Analizzare possibili proposte di miglioramento contro la corruzione.
3) Aumentare il dibattito pubblico a riguardo.
Parlare di corruzione non vuol dire parlare solo di etica. Con un approccio pragmatico la corruzione è una delle fonti maggiori di spreco a livello pubblico. la corruzione costa alle tasche dei cittadini e costa molto. Non è un fenomeno lontano. E’ un fenomeno che costa molti soldi. Migliaia di Euro a persona ? Difficile dirlo. A riguardo ci documenteremo in maniera sempre più ampia. Ma la corruzione leva risorse alla scuola, al cibo, alla cultura, ai propri divertimenti, a se stessi.
Facciamo i conti della serva. La corruzione è stata stimata in 60 Miliardi di Euro all’ anno in Italia (fonte Corte Dei Conti). Gli italiani sono circa 60 Milioni.
Ad una famiglia composta da 4 persone, il costo della corruzione ammonta a circa 4.000 euro all’ anno.
Dovremmo preoccuparci di più, anche per solo egoismo ed interesse personale.
Organizzazioni che si occupano di corruzione.
Transparency International. http://www.transparency.it/ass_ti.html
Itaca. Associazione per l’ innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale http://www.itaca.org/
Link.
Situazione ambientale Regione Lombardia. Commissione Antimafia Comune di Milano. Con Proposte di miglioramento procedure pubbliche.
Collaborazione fra Transparency International Italia e Commissione Antimafia. Nella stessa pagina, presentazione sulla corruzione.