E’ un momento delicato per la politica. Devono temere i politici. Perché una marea spazzerà la cattiva politica.
Sono i momento più difficili nei quali si osservano i cambiamenti, anche radicali.
Esistono responsabilità politiche dell’ alluvione di Genova. Ma non si limitano alla parte politica ed è importante capirne i contorni.
I controlli sono a carico dell’ apparato della pubblica amministrazione, che ha forti responsabilità nella situazione del paese. Quell’ insieme di impiegati pubblici che permettono che un fiume possa esondare senza che nessuno abbia previsto il fenomeno hanno responsabilità importanti. Mancano i soldi per gli straordinari ? Non è una scusante ed ognuno di noi ha il dovere morale di fissare priorità nell’ agire.
Ma la marea che spazzerà la cattiva politica parte dai ragazzi che stanno spalando nell’ assenza del Comune, e di altri attori.
E’ una pallina che ha iniziato a rotolare. E rotolerà sempre più forte nella insoddisfazione per la classe politica, per la pubblica amministrazione e per i tanti comportamenti sbagliati della maggioranza di noi.
Quelle pale mulineranno nel silenzio con molta più forza di quello che potrebbe apparire. E se troveranno una vera aggregazione ed una leadership del cambiamento, la cattiva politica sarà spazzata via. Con una forza inaudita.
Lo Stato non è assente. Lo Stato siamo noi. Senza scuse.