Governance

La Governance è il tema più delicato. In questo momento è un tema Work In Progress, anche se assolutamente prioritario. Proprio per la delicatezza dell’ argomento, vogliamo riflettere molto approfonditamente a riguardo delle tematiche e delle policy.

Potremo attingere a varie esperienze presenti in Internet (per esempio Wikipedia) adattando i modelli alla specificità ed agli obiettivi di DeterminAzione.

Si cita per esempio il link di Wikipedia a riguardo del buon senso. http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Buon_senso

Cercheremo di non duplicare le policy e rimandare a chi ha acquisito molta più esperienza di noi a riguardo.

Le policy sono pubbliche e visibili solo nel presente sito alla voce Governance.

DeterminAzione è strutturato in aree tematiche. Per ogni area tematica è definito:

1) Un Coordinatore Generale.

2) Un Coordinatore Giuridico.

3) Un Coordinatore Tecnico.

Le figure possono coincidere, ma preferibilmente devono essere distinte.

Obiettivo di DeterminAzione è quello di creare, per ogni area, un luogo informato e ben documentato (sotto il profilo giuridico e teorico). Le proposte potranno essere univoche (se è presente un ampio consenso) o potranno anche essere molteplici, nel caso non si riesca ad avere un ampio consenso alla tematica.

Per ogni proposta è definito:

1) Un Coordinatore Giuridico.

2) Un Coordinatore Tecnico.

Il dibattito è aperto a tutti gli utenti che rispettano le policy di carattere generale (che saranno molto simili alle linee guida di comportamento di Wikipedia).

Sarà istituito un meccanismo di Reputation che permetterà di valutare i contributi e gli apporti da parte delle persone iscritte alla Community di Determinazione.

L’ iscrizione alla Community è aperta. L’ espulsione è soggetta a policy esclusive di comportamento e di rispetto. Un membro non può essere espulso per le proprie idee o per i propri commenti se questi sono espressi nel rispetto reciproco e delle policy di buon comportamento.

Tutti i membri possono esprimere il loro punto di vista e contribuire ad una crescita di proposta condivisa.

Come in Wikipedia, le voci di stato dell’ arte, la documentazione e rimandi ad aspetti teorici, dovranno essere scritte secondo il punto di vista neutrale (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:NPOV). Le proposte potranno essere articolate secondo il proprio punto di vista, e quindi con un approccio anche di parte, ma evidenziando le differenze di approccio rispetto ad altri approcci, nel pieno rispetto delle parti e motivando le proprie convinzioni.

Incompatibilità.

I Coordinatori possono  essere eletti a cariche pubbliche, ma il loro mandato è incompatibile con il ruolo di Coordinatore, sia nel caso cariche pubbliche di Province, Regioni, Amministrazione Centrale.

Il ruolo di Coordinatore è compatibile con cariche pubbliche nei comuni, ma solo se il Coordinatore si occupa di tematiche nazionali o regionali e non locali.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...